Come salvare i post di Facebook per ritrovarli o leggerli più tardi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come salvare i post di Facebook per ritrovarli o leggerli più tardi

Stickers Facebook

Una funzione poco nota ci permette di salvare i post di Facebook come “segnalibri” per ritrovarli successivamente in qualsiasi momento.

Qualche volta è successo a tutti: troviamo una discussione interessante su Facebook, ma non possiamo seguirla in quel momento. Quando la cerchiamo successivamente, non c’è più modo di ritrovarla, perché si è “persa” nei meandri del social network. Quello che forse non sappiamo è che esiste una funzione poco conosciuta che permette di salvare i post di Facebook, e addirittura organizzarli in raccolte per leggerli successivamente.

Ecco come funziona questa interessante e poco conosciuta funzionalità del social network.

Come salvare i post di Facebook da desktop

Per salvare i post di Facebook in una raccolta dobbiamo seguire una semplice procedura: come prima cosa, facciamo click sul menu con tre pallini orizzontali che si trova nell’angolo in alto a destra di ogni post. Dal menu che si apre selezioniamo la voce salva link.

Una piccola finestra che si apre ci permette di scegliere se vogliamo salvare il post in una delle raccolte predefinite. Facciamo click su Nuova raccolta per crearne una nuova.

Diamo un nome alla nostra raccolta e facciamo click su Crea. Riceveremo un piccolo messaggio cdi conferma in basso a sinistra, fra le notifiche istantanee.

Come salvare i post di Facebook da mobile

La procedura da dispositivi mobili è analoga a quella del desktop, riportiamo il primo passaggio per completezza. In questo caso infatti, dopo aver toccato il menu con tre pallini orizzontali in alto a destra, il menu si aprirà nella parte bassa dello schermo.

Scegliamo anche in questo caso Salva il post.

Come ritrovare i post salvati

Per richiamare i post di Facebook che abbiamo salvato dobbiamo semplicemente aprire il menu che si trova in alto a sinistra e scegliere la voce elementi salvati.

Una volta fatto click troveremo nella parte sinistra un elenco delle raccolte, a destra un elenco dei post. Selezionando una raccolta vedremo solo i post salvati corrispondenti.

Se invece stiamo usando un dispositivo mobile, tocchiamo il menu hamburger in alto a destra. Nella schermata che si apre troveremo una voce chiamata Elementi salvati. Anche in questo caso troveremo le nostre collezioni.

Salvare post Facebook mobile

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/facebook-internet-rete-sociale-1903445/

Leggi anche
Come controllare la temperatura del processore in Windows 10

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2021 0:18

Come controllare la temperatura del processore in Windows 10

nl pixel